MBS in quota a Livigno. Due giorni di formazione per imprenditori

Sei in: Vivi le Valli » Economia » MBS in quota a Livigno. Due giorni di formazione per imprenditori

Apr 20, 2013 gianluca (0)

Organizzato da OSM1816, si svolta il 18 e 19 aprile a Livigno la ‘My Business Show’ due giorni formativi, rivolti agli imprenditori delle PMI del Nord d’Italia e del Canton Ticino.
Ospiti di Mottolino, questa manifestazione ha permesso di  fare emergere contenuti e indicazioni molto interessanti.

 

 

Gli imprenditori hanno potuto confrontarsi con gli esperti di OSM eOSM1826 (Siria Fedrigucci, Flavio Cabrini, Roberto Bonacasa, Davide Baldi, Marco Rocca, Roberto Gorini, Davide Pezzoni, Gianni Vacca e Steve Benedettini), approfondendo varie tematiche: dall’atteggiamento alla leadership, dall’economia al marketing, dallo sviluppo alle vendite, dall’innovazione alla disciplina e alla condivisione.

 

CHE COSA E’ EMERSO
L’imprenditore oggi è chiamato ad affrontare il mercato cercando new business: questo è assodato. La differenza di un manager vincente però risiede nella positività nella sua azione: ovvero, di fronte a potenziali clienti l’imprenditore deve essere propositivo, presente nell’azione senza lasciarsi influenzare dalle problematiche aziendali o familiari, contento di ciò che è, come persona e manager, e di ciò che fa. Non ultimo, basilare per trovare clienti, è diversificare la propria azione di marketing.

IL CONTENUTO DEL MESSAGGIO
Come fare? È fondamentale concentrarsi non solo sul contenuto ma soprattutto sulla ‘forma’ del messaggio che si intende trasmette. In ciò, il web marketing e, in particolare, i social media possono concretamente aiutare un’azienda e portare a un incremento di fatturato solo se concepiti come un canale che susciti discussione intorno a un argomento. Il tema trattato non deve per forza essere l’azienda o il prodotto/servizio fornito, l’importante è che l’argomento sia di interesse per i propri clienti.
Concentrasi sulle persone, creare news interessanti che suscitino un dibattito con clienti e condividere informazioni sulla propria azienda diventa così un’attività promozionale in grado di influenzare i fatturati. Da qui, l’importanza di offrire un valore aggiunto al proprio target con un comunicazione che sia ad hoc per il propri clienti: perché non è solo importante comunicare ma è fondamentale sapere ‘come’ farlo.

Comments are closed.