Il 4 aprile si è svolta a Mandello del Lario la serata pubblica organizzata dal gruppo CasaComune per Mandello Democratica, sul tema delle fusioni comunali. Sul tavolo, l’ipotesi di accorpamento per i Comuni di Mandello del Lario, Abbadia Lariana, Lierna.
Lo studio di fattibilità del percorso di unificazione di fusione interessa circa 16mila abitanti: Mandello del Lario (con 10.628 abitanti al 1° gennaio 2011), Abbadia Lariana (3.305 ab.)e Lierna (2.242 ab.).
Durante la serata è stata approfondita la differenza tra “unione” e “fusione”, prendendo in esame pro e contro di entrambe le soluzioni.
Alla serata hanno partecipato circa un centinaio di persone, tra cui il sindaco di Mandello che ha introdotto la serata, il sindaco di Abbadia, di Colico, di Cernusco Lombardone, di Viganò Brianza, di Montevecchia.
L’incontro si è concluso con il proposito di approfondire le testimonianze, le osservazioni, le considerazioni dei cosiddetti stakeholder, cioè i testimoni privilegiati del territorio.
Interessante rilevare come sempre più amministrazioni si stiano attivando sul fronte degli accorpamenti. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire la materia, chiarendo meglio quali sono i vantaggi per le realtà che si stanno muovendo per prime su questo fronte.