In una lunga intervista pubblicata su La Provincia di martedì 23 luglio, il presidente di Vivi le Valli, Antonio Tirelli, ha spiegato le ragioni del sostegno da parte del consorzio al progetto editoriale. “Vogliamo contribuire al recupero di una testata ancora presente nei nostri ricordi di cinquantenni e che offrirà alla comunità un approfondimento su temi di spessore, in ambito culturale, scientifico ed economico” ha sintetizzato Tirelli.
L’iniziativa editoriale, promossa dal gruppo La Provincia, recupera la storica testata de “L’Ordine” che domenica 28 luglio è uscita in edicola come inserto settimanale.
Tirelli ha poi precisato: “Ci aspettiamo che questo progetto approfondisca la riflessione sui nostri valori, sulla nostra identità comunitaria, che peraltro è molto forte e ci viene riconosciuta da chi ci frequenta, creando nel contempo degli stimoli al miglioramento”.
Tra le sfide sulle quali si è concentrato Tirelli, compare al primo posto quella di stimolo all’innovazione: “C’è una certa difficoltà ad affrontare il nuovo, inteso sia come innovazione, e un po’ al campanilismo di 78 comuni che a volte guardano più ai loro singoli interessi che a quelli dell’intera comunità”.
“Il cuore di Vivi le Valli – ha poi puntualizzato il presidente – stra nella valorizzazione del paesaggio della Valtellina anche in chiave economica. L’equilibri tra paesaggio ed economia richiede un grande sforzo di superamento dei pregiudizi ideologici”.