Fusione di Comuni. Qualcosa si muove in Bassa Valle

Sei in: Vivi le Valli » Riorganizzazione Territorio » Fusione di Comuni. Qualcosa si muove in Bassa Valle

Giu 7, 2013 gianluca (0)

Venerdì 7 giugno a Talamona, il Comune ha organizzato un incontro rivolto agli amministratori locali, per “informare” sindaci e assessori sul tema delle fusioni intercomunali.
Promotore della giornata, il comune talamonese che con il consigliere Federico Gusmeroli ha illustrato prima le caratteristiche della fusione di Comuni e successivamente ha coordinato il confronto tra gli amministratori.
Dopo l’esperienza della Valchiavenna, che sta attivamente muovendosi verso la fusione di vari centri, ora anche la Bassa Valle si sta documentando verso questa direzione. 

Gusmeroli – che per motivi universitari e lavorativi ha già trattato il tema diverse volte e sotto diverse prospettive – ha sottolineato come l’incontro di Talamona aveva come obiettivo quello di segnare un punto di partenza per poter ragionare su cosa comporti una fusione di Comuni, coinvolgendo gli amministratori comunali.
La riunione è stata molto partecipata: tra i presenti in sala c’erano anche i rappresentati dei centri maggiori (Morbegno, Cosio e Talamona), il senatore Mauro Del Barba, Cristina Ferré, assessore della Comunità Montana di Morbegno.

Ogni approfondimento ora è rimandato a settembre, con un incontro più strutturato dove riprendere le fila di quanto appena avviato. Tra le note positive, va rilevato che alcuni amministratori hanno già chiesto di poter fare un incontro sul loro territorio esponendo le tematiche legate alla fusione dei comuni. .

Comments are closed.