Quadrio Curzio presenta il suo ultimo libro a Montecitorio

Sei in: Vivi le Valli » Economia » Quadrio Curzio presenta il suo ultimo libro a Montecitorio

Lug 11, 2013 gianluca (0)

Erano presenti anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio e il presidente della Camera Laura Boldrin alla presentazione del volume della collana Arel-il Mulino dedicata a Nino Andreatta “Un economista eclettico – Distribuzione, tecnologie e sviluppo nel pensiero di Nino Andreatta”, curato da Alberto Quadrio Curzio e Claudia Rotondi. L’evento culturale è avvenuto oggi a Montecitorio. 

Il libro parte dagli esordi della produzione scientifica di Nino Andreatta, dove dimostrò un interesse rilevante per i problemi relativi alla distribuzione del reddito, alla crescita economica e allo sviluppo.
I saggi raccolti nel volume delineano la figura di un economista dall’impostazione eclettica.
Il saggio introduttivo di Alberto Quadrio Curzio e Claudia Rotondi documenta e spiega l’evoluzione e i passaggi del pensiero di Andreatta sui nessi tra distribuzione-tecnologie-sviluppo, facendo emergere un approccio alla ricerca basato su dati di realtà.
Nell’opera, Nino Andreatta si rivela come progettista di un intervento pubblico flessibile, ma non certo casuale, in grado di facilitare e orientare l’agire degli operatori di mercato, oltre che soddisfare quei bisogni sociali che il mercato da solo non si rivela in grado di conseguire.

Comments are closed.